Dovresti investire in Tesla Motors, Inc.?

Discuti le strategie di investimento ed esamina le ricerche di mercato e gli aggiornamenti in tempo reale.

Acquista TSLA

28,627,346 Tesla Motors, Inc. Posizioni aperte su eToro

Perché Tesla piace agli investitori?

Dalla sua quotazione al Nasdaq nel 2010 ad un prezzo di $17, il valore delle azioni di Tesla ha compiuto un balzo significativo. Migliorando costantemente la durata della batteria, il marchio ha cercato di dissipare i dubbi degli investitori sull'efficienza delle sue automobili.

Segui le pubblicazioni e i rapporti finanziari di Tesla (NASDAQ: TSLA) nella Pagina Informazioni per gli Investitori della società.

L'impressionante serie di successi inanellata dal gruppo in un settore tradizionalmente difficile può forse spiegare il fascino che esercita sugli investitori. Il Modello S è cresciuto rapidamente, diventando una delle auto elettriche più vendute al mondo.

Alla pari degli altri giganti dell'innovazione tecnologica Apple e Google, anche il marchio Tesla è diventato sinonimo di pensiero innovativo. Tuttavia, il fatto di essere lungimirante e concentrarsi sulle tecnologie del futuro ha comportato un prezzo, i progetti di espansione hanno infatti gonfiato i costi. Ciò significa che la società ha spesso fatto fatica a ottenere dei ricavi.

Dal momento che la società è orientata all'innovazione, non paga dividenti sulle sue azioni ordinarie. Sul sito si legge: "Intendiamo destinare tutti gli utili futuri al finanziamento della crescita futura e quindi non prevediamo di pagare dividendi in contanti nel prossimo futuro."

Acquista TSLA
Maggiori informazioni

Grafico storico prezzi

Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri.

Leggi tutto su Tesla Motors, Inc.

Chi dovrebbe includere Tesla nel proprio portafoglio?
  1. Investitori in cerca di opportunità di crescita. La decisione di Tesla di non pagare dividendi potrebbe renderla meno attraente per gli investitori orientati al reddito. Tuttavia, poiché reinveste gli utili in nuovi prodotti e servizi, la società potrebbe piacere agli investitori orientati alla crescita.

  2. Investitori attenti all'ambiente. Giacché il suo fine ultimo è creare un sistema di trasporti più sostenibile, la società potrebbe rivelarsi interessante per coloro che hanno a cuore l'ambiente.

  3. Day trader che vogliono ricavare profitto dai movimenti di breve termine del corso azionario di Tesla. I contratti per differenza (CFD) potrebbero aiutare gli investitori in questo senso.


Come investire in Tesla

Ci sono due modalità principali per aggiungere azioni Tesla a un portafoglio d'investimenti. Ovvero:

  1. L'acquisto di azioni della società. Le azioni Tesla sono quotate sul listino americano Nasdaq, che per tradizione si concentra sui titoli tecnologici. Le azioni sono quotate con il simbolo "TSLA". Tesla non ha un programma di acquisto diretto di azioni, ma gli investitori possono acquistarle attraverso broker specializzati.

  2. La stipula di un CFD legato alle azioni Tesla. In breve, un CFD consente di investire nella possibilità che il prezzo di un asset salga o scenda - senza dover acquistare direttamente l'asset in questione. Per mezzo di un CFD, un investitore e un broker concordano di pagarsi reciprocamente la differenza fra il prezzo attuale e a un determinato momento futuro di un asset. In questo caso, il sottostante sarebbero le azioni Tesla. Su eToro è possibile investire in CFD.


Su quali settori si concentra Tesla?

Dalla piccola realtà che era agli inizi, Tesla si è trasformata in uno dei marchi tecnologici più noti al mondo. Con l'ambizione ultima di accelerare la transizione globale verso le energie rinnovabili, Tesla vanta un ampio spettro di competenze e supervisiona lo sviluppo di veicoli elettrici dal design accattivante.

Il successo iniziale della casa automobilistica fu l'auto sportiva Roadster, che disponeva di un'innovativa batteria a ioni di litio. Ma è stato il Modello S che ha permesso all'azienda di affermarsi come protagonista nel settore della tecnologia pulita. Lanciata nel 2012 come prima berlina elettrica di lusso al mondo, il Modello S ha ottenuto moltissimi premi e riconoscimenti per il suo basso impatto ambientale. Fuori dagli USA, i mercati internazionali in cui ha incontrato il favore dei consumatori includono la Cina, l'Europa continentale e il Canada.

La società tende a sviluppare un modello per volta. Dopo la svolta impressa dal Modello S, la società si è inventata un SUV di lusso, il Modello X, e una berlina compatta, il Modello 3.

Che cosa fa salire e scendere le azioni Tesla?

Wall Street sembra indecisa su Tesla, le azioni della società possono salire o scendere in tempi piuttosto brevi. Tutti i seguenti fattori potrebbero avere un impatto positivo sul prezzo delle azioni:

  • L'aumento della domanda di auto elettriche. Man mano che il pubblico imparerà a conoscere le automobili elettriche, le vendite continueranno a salire. Dal momento che è specializzata nel trasporto sostenibile, Tesla sembra nella posizione ideale per trarre vantaggio da questo trend.

  • Il suo approccio lento e costante. Invece di essere precipitosa, Tesla impiega anni per sviluppare ogni suo modello di punta. Questa attenzione ai dettagli indica che la società vuole fare le cose bene al primo tentativo, invece di lanciare frettolosamente nuovi prodotti sul mercato.

  • Leadership carismatica. Elon Musk, CEO di Tesla, è un imprenditore di alto profilo, la cui abilità di vendere la visione del futuro della società attrae da tempo gli investitori. Con i suoi interessi, che spaziano dalle auto senza conducente ai viaggi nello spazio, è riuscito a dare grande notorietà a Tesla.

Le seguenti questioni potrebbero invece pesare negativamente nella mente degli investitori:

  • Preoccupazione per i ritardi nella produzione. Il guaio dell'essere un pioniere della tecnologia è che non c'è un modello prestabilito da seguire. Ciò significa che le cose non vanno sempre secondo i piani. I prodotti di Tesla non sono sempre usciti in tempo, il Modello X è stato svelato con notevole ritardo. Ci si continuerà a interrogare sulle tempistiche dei modelli futuri.

  • Attento esame della performance finanziaria. Tesla ha registrato spesso delle perdite, nonostante le ottime cifre riferite alle vendite. Poiché il gruppo raramente realizza dei profitti, se continua così, nei prossimi anni gli investitori potrebbero iniziare a mettere in discussione la strategia. In una prospettiva di lungo periodo, anche l'assenza di dividendi potrebbe raffreddare l'entusiasmo per le azioni Tesla.

  • Timori legati alla sicurezza. Nonostante la lunga durata della batteria delle sue automobili, a volte i collaudi dei sistemi di guida semiautomatici di Tesla sono finiti in prima pagina per i motivi sbagliati. In definitiva, i tentativi volti a raggiungere il grande pubblico potrebbero dipendere dalla fiducia dei consumatori nella sicurezza delle sue auto.

*Questo contenuto ha esclusivamente scopo informativo ed educativo e non dovrebbe essere considerato un consiglio d'investimento.

*Le prestazioni passate non sono indicative dei risultati futuri. Tutte le operazioni di trading comportano dei rischi. Rischia solo il capitale che sei disposto a perdere.

Acquista TSLA

Scopri il vantaggio eToro

Utilizza gli strumenti avanzati di gestione del rischio di eToro per proteggere le tue posizioni. Usufruisci di depositi e prelievi senza complicazioni, esecuzione istantanea delle transazioni e un account demo gratuito con $100.000 per esercitare la tua strategia.

Opportunità

Volatilità significa opportunità! Guarda come le variazioni di prezzo si riflettono direttamente sul tuo portafoglio

Inizia

Inizia a fare trading in pochi minuti - senza ritardi dovuti ai canali tradizionali di acquisto

Vantaggi

Trai profitto dai prezzi in discesa e in aumento. Acquista o vendi immediatamente

Inizia ad investire
Il tuo capitale è a rischio.